EcoloGioco: giochi e sostenibilità ambientale

di - 19 March 2009 giocattoli


Se il vostro bambino ama i giochi manuali e le costruzioni, ecco un gioco particolarmente adatto perchè semplice, coloratissimo ed ecologico: l’EcoloGioco.

Si tratta di mattoncini  a base di amido di mais, atossici e trattati con coloranti utilizzati per uso alimentare, che inumiditi si attaccano tra loro permettendo di realizzare costruzioni quasi come col Lego, oltre ad avere un prezzo estremamente competitivo (la confezione base costa 6€).

L’EcoloGioco è completamente biodegradabile e ha ottenuto la certificazione di gioco sicuro anche dall’Istituto Marchi di Qualità (IMQ), inoltre il mais utilizzato nella sua produzione è certificato non OGM.

L’utilizzo è molto semplice: basta usare una spugnetta appena inumidita sulla quale premere leggermente un mattoncino per un paio di secondi prima di unirlo ad un altro (o farlo aderire a cartone, vetro, legno ecc.) e dare così vita a meravigliose coloratissime costruzioni, lasciando libero spazio alla fantasia.

ecologioco, macchininaL’amido di cui è composto il mattoncino, infatti, dopo essere stato inumidito agisce come un collante e una volta asciutti i mattoncini sono praticamente saldati tra di loro. Per riutilizzarli, però, basta prendere un coltellino e staccarli, e il gioco ricomincia.

È possibile utilizzarlo in molti modi diversi: lo si può tagliare in verticale o in orizzontale utilizzando le forbici con le punte arrotondate, e in caso occorrano pezzi ancora più piccoli si possono inumidire leggermente le dita e utilizzare una piccola parte del mattoncino.

L’EcoloGioco, inoltre può essere usato in abbinamento a moltissimi materiali: carta, cartone, vetro, tessuto, legno e persino su alcuni tipi di plastica, sempre senza usare colla.
In Italia viene prodotto e distribuito dalla Cooperativa L’EcoLoco, fondata nel luglio 2006, e dedita ad approfondire un discorso di etica e di sensibilizzazione degli utenti-clienti riguardo a tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.

Se abitate dalle parti di Milano potete andare a visitare la bottega L’EcoLoco in zona Bovisa, dove sono in vendita prevalentemente prodotti ecologici per la casa e la persona, articoli ed alimenti “bio-equo-solidali” e giochi didattico-educativi, mentre qui trovate altre botteghe associate che distribuiscono l’Ecologioco.

Tags: , , , , , , ,
Share on Facebook

1 Commento a EcoloGioco: giochi e sostenibilità ambientale

  1. bello, eh?
    divertente, ecologico, colorato, e secondo me se gli daiunmorsino, anche il sapore non è male :-)


    kika on March 20th, 2009
Lascia un commento