You Tube: i link per cantare e divertirsi



La musica fa bene ai bambini, molte ricerche lo affermano e tutti lo possiamo verificare “sul campo”: con la musica i bimbi ridono di più, imparano a cantare, alla sera si addormentano… Anche i cartoni animati, quelli studiati in maniera specifica per i più piccoli, sono uno strumento importante per crescere, soprattutto se visti vicino ai genitori.

A questo proposito vi segnalo alcuni link molto carini tratti dal celeberrimo YouTube; si tratta di video adatti ai bambini, con la comodità di poterli vedere quando si vuole, tutte le volte che si desidera e, soprattutto, senza interruzioni o spot pubblicitari.

Cartoni animatiPartiamo subito con la meravigliosa Pimpa di Altan: su YouTube ci sono tantissimi video, i cartoni animati  per la regia di Enzo d’Alò.
Il mio preferito è “Il pesciolino rosso“, cioè Pippo, che ha una vocina tenerissima!!! Raccomandato per i bimbi più piccoli.
Menzione speciale anche per “Il pavone Alfonso“, un vanitoso di prima classe, che non può giocare per il rischi di rovinare le piume.. (Dio! Come sono bello!” )
E poi “Le tre cravatte” in cui si festeggia con torta e regalo il compleanno di Armando, il padrone della Pimpa, e non solo…
Se il genere piace al vostro bambino, non avrete altro da fare che digitare “pimpa” per trovare tanti episodi.

Per cantare a squarciagola in macchina o a voce bassa prima della nanna vi consiglio le canzoni-video dello Zecchino d’Oro. Sono tanti anni che esiste, gli adulti nemmeno ci fanno più caso eppure… i bambini ne vanno pazzi.
Rapida carrellata (ovviamente una piccola parte di ciò che potrete trovare): il “Katalicammello“, il celeberrimo “44 gatti“, “Gatto nero, gatto bianco“, “Il coccodrillo come fa” e il simpaticissimo “Pulcino Ballerino“.
Se poi il vostro pargolo ama l’imitazione, queste canzoni sono presenti anche con la versione originale, con i bambini dello Zecchino che cantano. Magari sarà proprio vostro figlio a chiedervi di portarlo in tv!

Infine le meravigliose sigle dei cartoni tv, molte delle quali anche i più grandi sanno a memoria! Come “Candy Candy“, l’elegantissima “Lady Oscar“, la mitica (in tutti i sensi) “Pollon“, “Occhi di gatto“, “Memole” e “I cavalieri dello zodiaco“, per citarne solo alcuni dei tantissimi.

Infine una nota importante: non lasciate mai da soli i vostri bambini davanti al computer o alla tv, soprattutto quelli già capaci di usare il mouse!

Tags: , , , ,
Share on Facebook

5 Commenti a You Tube: i link per cantare e divertirsi

  1. Ho trovato simpatiche anche queste due classiche videocanzoni: “Ci vuole un fiore”: http://www.youtube.com/watch?v=WkhwIXI6Gw0, “Una casa molto carina”: http://www.youtube.com/watch?v=Ht2JUSs7Jbo&feature=related


    pm on February 13th, 2009
  2. Molto, molto carini i video che ci hai suggerito!
    Belle le musiche, ma anche le animazioni. Grazie per il suggerimento pm!
    Qualcun’altro ci manda dei suggerimenti?


    ilaria on February 15th, 2009
  3. FATELO CONOSCERE IN ARGENTINA.DA QUI NON C`È NESSUNO COSI!!!GLI ITALIANI SIETE BRABI!!!SALUTI DA LONTANO!!! SUD AMERICA


    SONIA on April 27th, 2009
  4. Ciao!! Proprio vero, lo Zecchino è sempre lo Zecchino e le canzoni sono fantastiche… ora su You Tube ho visto che c’è anche il canale della città dello Zecchino con video dei bimbi che cantano per partecipare al casting (quest’anno lo fanno anche online sul sito http://www.cittadellozecchino.it) Bello!


    Elly on June 19th, 2009
  5. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo molto bello


    manuela on November 11th, 2009
Lascia un commento