Le crepes salate al forno

di - 21 April 2009 Uncategorized


Oggi vi propongo una ricetta un po’ più complicata del solito, ma di grande grande soddisfazione per il palato dei bambini e anche dei grandi, un piatto ricco e nutriente adatto per le feste: le crepes farcite al forno (chiamate anche crespelle).

Proprio per la varietà degli ingredienti, queste crepes al forno possono essere considerate anche un piatto unico, e sono adatte ai bambini dai 14-15 mesi di età in su (prima potrebbe risultare un po’ pesante).

Il ripieno che vi proponiamo è ampiamente collaudato (da leccarsi le dita!) ma potete fare altre varianti a seconda dei gusti della vostra famiglia.

Ingredienti (per 15-20 crepes)
3 uova
170 gr di farina
1/2 litro di latte intero
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
500 gr circa di besciamella
200 gr di prosciutto cotto
200 gr circa di formaggio stagionato (provolone, emmental, asiago o altro formaggio a vostro piacimento)
250 gr di ricotta di mucca
1 tazza circa di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione crespellaPreparazione – fase 1
Per prima cosa fate le crepes: mescolare bene gli ingredienti e lasciare riposare il composto (piuttosto liquido) in frigorifero per almeno 1 ora.
Quindi, mescolare bene e versare circa un mestolo di pastella alla volta in una padella antiaderente leggermente unta e ben calda (mettere più o meno impasto a seconda delle dimensioni della padella). Lasciare sul fuoco fino a che la pastella non si sia asciugata, girare e completare la cottura. La crepes deve risultare piuttosto sottile e flessibile.

Preparazione – fase 2
Una volta fatte tutte le crepes si passa alla farcitura. Stendere bene la crepe, spalmarvi un po’ di ricotta, cospargere con il Parmigiano, ricoprire con uno strato di prosciutto cotto e un po’ di formaggio tagliato a cubetti. A questo punto la crepes può essere piegata a fazzoletto o arrotolata, a seconda delle preferenze, e quindi va adagiata in una pirofila in cui avrete messo un po’ di olio e qualche cucchiaio di besciamella sul fondo.
Preparare allo stesso modo tutte le crepes e, quando saranno tutte sistemate nella pirofila, ricoprire con besciamella e una manciata generosa di Parmigiano.
Infornare a 180°-200° per circa 25-30 minuti; sfornare quando la superficie risulta dorata e servire calde.

Un suggerimento: le crepes possono essere preparare e messe in congelatore in un contenitore ermetico una volta fredde. In questo modo si possono scongelare in qualsiasi momento e farcire per una rapida ma golosa cenetta!

[foto di Kliò e di kochtopf]

Share on Facebook

2 Commenti a Le crepes salate al forno

  1. Forse potrebbe piacere a Piripicchio. mamma


    marie-france on September 19th, 2009
  2. ciao, ho usato le tue stesse dosi per le creps ma invece di 15-20 me ne sono uscite solo 8 ( ho utilizzato un padella media) come mai?


    pina on January 6th, 2010
Lascia un commento